31 ottobre - 1 novembre 2020

Ricerca su Traccia

Mantrailing

a cura di

Federico Lazzaro

Perché partecipare a un seminario di ricerca su traccia/mantrailing?

Questa disciplina si basa sulla capacità del cane di seguire una specifica traccia olfattiva e trovare la persona che l’ha lasciata. 

Permette alla coppia cane-umano di mettersi alla prova, di affinare la propria intesa e comunicazione, di accrescere la relazione. 

Per il cane è un’attività molto gratificante dal punto di vista motivazionale, si basa proprio sulla sua naturale predisposizione a seguire una traccia ( noi non gli insegnamo niente, andiamo solo a valorizzare le sue innate capacità) e a farlo in collaborazione con noi, proprio come una squadra.

Ogni cane può mettersi in gioco senza distinzione di razza, taglia, sesso o età, tutti riusciranno secondo i propri tempi. 

Offre grandi stimoli cognitivi importanti per allenare o mantenere allenata la mente e il “cervello olfattivo”, cani più vivaci impareranno a trovare calma e concentrazione, cani più timidi ad affrontare difficoltà o situazioni più complesse. L’importante è che il lavoro sia sempre tarato sul soggetto.

Nei due giorni di seminario Federico Lazzaro grazie alla sua lunga esperienza sul campo e la sua spiccata sensibilità saprà valorizzare al massimo le doti e le potenzialità di tutti i cani partecipanti aiutando i proprietari a scoprire o riscoprire il proprio compagno a 4 zampe.

Il seminario si svolgerà nelle zone di Borgo San Lorenzo e Barberino di Mugello (ci riserviamo di valutare le zone precise di lavoro in base al clima).
-------------------
Federico Lazzaro: 
Responsabile FICSS per il mantrailing e la ricerca su traccia. 
Dog Trainer Professional (certificazione europea CWA 16979:2016 rilasciata da Intertek) 
Esperto nella ricerca e soccorso sia in ambiente impervio ed ostile che in ambiente metropolitano altamente antropizzato 
http://k9slt.it/pages/chisono_.html )

-------------------
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è riservato ai soci di Don't Worry Be Dog asd in pari con il versamento annuale della quota associativa, è possibile effettuare il tesseramento (al costo di 10€) contestualmente all'iscrizione al seminario.


Per iscriversi cliccare sul tasto "Iscrizioni" e compilare il form online se si è già soci (indicare nel campo "commenti" il seminario a cui si intende iscriversi) o inviare i moduli riservati ai nuovi soci. Vi verrà quindi indicata la modalità di pagamento. L'iscrizione si considererà valida quando riceveremo copia della ricevuta del bonifico. 
CHIUSURA ISCRIZIONI 17 ottobre

In caso di impossibilità a partecipare il contributo versato non è rimborsabile, ma è trasferibile ad altra persona. 

Dont Worry Be Dog asd. Proudly created with Wix.com

Resta aggiornato sulle nostre novità

  • Facebook App icona
  • Instagram Icona sociale